Ritorno al Passato cronaca aquilana – mezzo secolo di frammenti inediti

Comunicato Stampa
La Fondazione Carispaq presenta Ritorno al Passato un film di Febo Grimaldi
L’Aquila 10 settembre 2015 Multisala Movieplex Via Leonardo da Vinci 4
L’Aquila 9 settembre 2015 ” Sarà presentato giovedì prossimo 10 settembre all’Aquila ( Multisala Movieplex Via Leonardo da Vinci 4 ore 18.00) il film documentario Ritorno al Passato cronaca aquilana ” mezzo secolo di frammenti inediti del regista aquilano Febo Grimaldi realizzato con il sostegno della Fondazione Carispaq.
Un docufilm che racconta i fatti di cronaca più rilevanti per l’Aquila e il suo territorio accaduti nell’ultimo quarto del secolo scorso immortalati dalla telecamera e dall’occhio esperto del regista aquilano che ha voluto raccoglierli in un unico documento realizzato con la collaborazione dei tecnici e dei giornalisti dell’emittente televisiva aquilana LaQtv che riprenderà e metterà in onda nei prossimi giorni tutta la manifestazione di presentazione del Film documentario.
Ritorno al Passato dunque è una testimonianza diretta e preziosa di mezzo secolo di storia dell’Aquila. Un periodo di grandi trasformazioni per un territorio che oggi ha bisogno più che mai di conoscere e riflettere sul proprio passato. La Fondazione Carispaq ha sostenuto il lavoro di Febo Grimaldi testimone di quegli anni che ha raccolto e trasformato in un film documentario i momenti più importanti per offrire al cittadino di oggi immagini preziose di fatti non ancora storicizzati. Riaffiorano così dalla memoria eventi che hanno trasformato il volto di un territorio come: la costruzione del Traforo del Gran Sasso e dell’autostrada L’Aquila ” Roma la posa della prima pietra del Palazzo di Giustizia; e poi l’emozione di rivedere San Giovanni Paolo II in visita alla città e alla sua montagna il Gran Sasso il passaggio di un Giro d’Italia alla presenza del mitico Bartali gli eventi culturali che hanno proiettato la città alla ribalta della cronaca internazionale come la prima del Dio Kurt di Alberto Moravia produzione del TSA alla presenza dello stesso Moravia. Frammenti di storia aquilana ora a disposizione di tutti.