Presentata la riedizione del romanzo di MARIO POMILIO LA COMPROMISSIONE

E’ stata presentata  ad Avezzano la riedizione del romanzo di Mario Pomilio La Compromissione a cura di Carlo De Matteis con introduzione di Giuseppe Lupo. 

La compromissione di Mario Pomilio costituisce il secondo volume (dopo Vietato ai minori di Laudomia Bonanni) della collana La provincia letteraria sostenuta dalla Fondazione Carispaq che si propone di ripubblicare criticamente opere di autori della provincia aquilana di rilievo nazionale. E’ il caso dello scrittore abruzzese Mario Pomilio nativo di Orsogna e vissuto per circa un ventennio ad Avezzano dove scrisse proprio La Compromissione che costituisce il suo quarto romanzo ed ottenne subito l’attenzione della più qualificata critica militante attraverso una ampia serie di interventi sulle maggiori testate nazionali. Il tema che egli affronta nel libro la crisi e la delusione dell’intellettuale di sinistra negli anni del dopoguerra era quando uscì il romanzo nel 1965 di bruciante attualità  e vi si erano misurati scrittori come Vittorini Calvino Fenoglio; Pomilio lo affronta narrando le vicende di un giovane professore di fede marxista che opera a Teramo dove si svolge il romanzo. Un luogo periferico rispetto ai grandi flussi della Storia scelto dallo scrittore  perché  fu la prima città  italiana che visitò dopo un soggiorno all’estero e perché vi colse la sintomatologia della crisi di ideali che in quegli anni caratterizzava la vita pubblica italiana. Il romanzo che rappresenta una impietosa fotografia della generazione uscita giovane dalla seconda guerra mondiale vinse il prestigioso premio Campiello.

Pomilio è uno scrittore dalla forte tempra morale ” scrive nella prefazione Giuseppe Lupo ” che interpreta la letteratura come interrogazione etica non teme di indagare la natura dei personaggi nel desiderio di stanarli nel loro sottosuolo e nelle loro cadute fa dell’inquietudine il vessillo del confronto tra gli uomini e Dio tra gli uomini e la Storia. 

Alla presentazione sono intervenuti oltre al curatore il presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani il neoassessore alla cultura del comune di Avezzano Pierluigi Di Stefano  Gianluigi Simonetti docente di letteratura italiana contemporanea all’Università  dell’Aquila e Luigi Ponziani già  direttore della Biblioteca Provinciale di Teramo. Presenti i figli Tommaso Pomilio che hanno concesso gratuitamente i diritti per la riedizione del libro.