Nuova vita per due quadri danneggiati dal sisma del 2009

Si è svolta  stamani nella Sala dei Marmi di Palazzo Barberini a Roma la presentazione del restauro dei dipinti La nascita della Vergine e Il transito della Vergine dell’artista Giacinto Brandi (Poli 1621″  Roma 1691) in occasione dell’  appuntamento annuale in ricordo di Gianfranco Imperatori per oltre vent’anni Segretario Generale dell’Associazione Civita. In platea anche Antonio Maccanico e Gianni Letta rispettivamente Presidente e Presidente Onorario dell’Associazione Civita.  

Un intervento quello dell’Associazione Civita  legato all’impegno profuso in favore dell’ Aquila e della restituzione di tali capolavori alla Città . Le due grandi opere ad olio su tela del XVII secolo provengono dal Museo Nazionale d’Abruzzo ove furono gravemente danneggiate dal terribile terremoto tanto da richiedere un lavoro conservativo complesso e articolato nei tempi e nelle lavorazioni. Grazie all’intervento dell’Associazione Civita e alla disponibilità  della Direzione Regionale de L’Aquila del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia de L’Aquila i due capolavori saranno nuovamente visibili al pubblico e alla cittadinanza.
All’incontro erano presenti tra gli altri la Signora Vanella Imperatori moglie di Gianfranco Imperatori Roberto Cecchi Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali Fabrizio Magani Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo Stefania Pezzopane Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune de L’Aquila Antonio Del Corvo Presidente della Provincia de L’Aquila Roberto Marotta Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia de L’Aquila Anna Lo Bianco Direttore Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini.