Musica barocca il 13 gennaio ad Avezzano il concerto commemorativo

Avezzano (Aq) – Un 2015 che si apre all’insegna della musica barocca per celebrare i 100 anni dal terremoto che nel 1915 distrusse i paesi della Marsica.

Martedì 13 gennaio nel duomo di Avezzano alle 21 si svolgerà  il concerto commemorativo di musica antica primo appuntamento della stagione per la rassegna SeicentoNovecentoorganizzato dall’associazione Ensemble 900 e sostenuto dalla Fondazione Carispaq.

Violini organo e clavicembalo si intrecceranno sulle note antiche scritte dagli autori Michele Mascitti (Sonata III in La maggiore e Sonata IX a due violini e basso continuo) e Giuseppe Corsi da Celano musicista abruzzese vissuto nella seconda metà  del Ëœ600. Sua la firma sulla Messa a otto voci in Sol Maggiore che chiuderà  il concerto e sarà  suonata ad Avezzano come prima esecuzione in assoluto in tempi moderni.

Sul palco del duomo i musicisti dell’Ensemble Labirinto Armonico Pierluigi Mencattini e Giovanni Rota (violini barocchi) Galileo Di Ilio (violoncello barocco) Giancarlo De Frenza (violone) Walter D’Arcangelo (organo) e Stefania Di Giuseppe (clavicembalo). Con loro  anche gli allievi del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara.

L’evento sarà  preceduto dalla presentazione del cd live sul Patrimonio musicale abruzzese edizione Baryton.