La Fondazione Carispaq ha presentato “GRAN SASSO E CINEMA” la prima Movie Map d’Abruzzo

E’ stato presentato presso la Sala Lignea di Palazzetto dei Nobili il volume Gran Sasso e Cinema di Andrea Lolli edito con il sostegno della Fondazione Carispaq. Si tratta di uno strumento all’avanguardia nel panorama internazionale per la promozione territoriale attraverso il cinema.

Gran Sasso e cinema,la prima movie map d’Abruzzo, edito da Ricerche&Redazioni,  racconta, tramite notizie, testimonianze dirette e aneddoti a dir poco leggendari, le maggiori produzioni cinematografiche girate nei pressi del massiccio del Gran Sasso d’Italia, dai più classici Ladyhawke e …Continuavano a chiamarlo Trinità, passando per tutte le pellicole nazionali e internazionali che hanno portato tra le principali vette dell’Appennino attori del calibro di Michelle Pfeiffer, Mickey Rourke, Marcello Mastroianni, George Clooney, Arnold Schwarzenegger e molti altri.

Per ogni film sono state individuate e georeferenziate, tramite le più moderne tecnologie oggi a disposizione, le principali location. Il volume, di facile lettura e utilizzo, si compone di tre sezioni: le schede dei film, con le locandine e le immagini delle principali scene girate sul Gran Sasso; le schede dei luoghi naturali e culturali dove sono stati ambientati i set cinematografici; una mappa di facile comprensione dove poter individuare e riconoscere tutti i posti citati nelle pagine del libro. In più, è possibile scaricare anche i file per la navigazione digitale tramite smartphone e Gps.

“Ci è sembrato naturale sostenere la pubblicazione di questo volume– dichiara il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieriche fa seguito e completa il progetto di turismo esperienziale dedicato proprio al Gran Sasso e il cinema, che la Fondazione ha supportato tramite il Bando destinato proprio a questo segmento turistico. Il libro, con la descrizione e la mappatura  di luoghi unici come quelli del massiccio del Gran Sasso diventati set di film indimenticabili, è uno strumento utilissimo per far conoscere un territorio unico al mondo, ma esso è anche un indispensabile strumento per un’ efficace azione di promozione  turistica”.

Il volume, annunciato in anteprima nel corso della 79esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, vanta patrocini e collaborazioni importanti come quello del Ministero della Cultura, di Italy For Movies, dell’Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, della Fondazione Carispaq, oltre a quelli di enti e amministrazioni locali.

La foto di copertina del volume è di Giorgio Baldi. Cartografia: Vincenzo Reggimenti. Schede naturalistiche: Carlo Catonica. Schede culturali: Antonella Lopardi. Immagini: Giorgio Baldi, Franco Cagnoli, Mauro Laurenzi, Francesco Lorusso, Paolo Silvestri.

Andrea Lolli, aquilano classe 1984, è tra i maggiori esperti in materia di location placement e cineturismo, collabora a vario titolo per Università, case editrici e riviste italiane ed estere per quanto riguarda il cinema, le materie audiovisive e il turismo. Relatore in convegni e seminari internazionali è autore di numerosi volumi, saggi, articoli e monografie in adozione da anni presso molti corsi universitari italiani; è inserito dalla Commissione Europea nel registro degli esperti come “Cinema, Media, Tourism, Film Funds and Film Commissions consultant”. È ideatore e realizzatore del progetto di turismo esperienziale “Cinetrekking e Movie Tour del Gran Sasso”. Appassionato e professionista di sport outdoor è istruttore subacqueo, iscritto al Collegio delle Guide Alpine della Regione Abruzzo e presidente dell’Asd Gran Sasso Guides. Svolge ruoli di location scout e location manager per produzioni cinematografiche ed eventi internazionali.



Galleria di foto