La Fondazione Carispaq ha aderito al Fondo per la Repubblica Digitale promosso dalle Fondazioni di Bancarie Italiane

L’Aquila 24 maggio 2023

La Fondazione Carispaq ha aderito al Fondo per la Repubblica Digitale, promosso dalle Fondazioni Bancarie Italiane e dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitali.

Si tratta di uno strumento strategico per il sostegno di progetti rivolti alla formazione nel settore dell’informatica per l’acquisizione di competenze digitali a favore di tutte le categorie della popolazione e, in particolare, di quelle fragili e svantaggiate.

A valere del suddetto Fondo sono stati appena pubblicati due nuovi bandi“In progresso” e “Prospettive”, per un totale di 30 milioni di euro, dedicati rispettivamente ad accrescere le competenze digitali:

– dei lavoratori con mansioni a forte rischio sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica;

– delle persone disoccupate e inattive.

“E’ una scelta strategica quella di aderire al Fondo per la Repubblica Digitale che persegue una missione determinante per il futuro del Paese – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – Con questi due nuovi bandi, per un totale di 30 milioni di euro, si interviene a sostegno delle persone disoccupate o inattive e dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica. Accrescere e aggiornare le competenze digitali rappresenta anche l’occasione per consentire nuovi ingressi nel mondo del lavoro “.

Giovedì 25 e venerdì 26 maggio, negli orari sottoindicati, si svolgeranno due webinar di presentazione dei nuovi bandi, aperti a tutti gli operatori e alle organizzazioni interessate a presentare proposte progettuali.

Per partecipare occorre registrarsi attraverso i seguenti links:

25 maggio, ore 12-13.30 >>> https://tinyurl.com/2t2pzbey

26 maggio, ore 14.30-16 >>> https://tinyurl.com/ycxx38af


Galleria di foto