Fondi Europei, a L’Aquila la giornata per illustrare le opportunità da cogliere fino al 2027

L’Aquila 4 dicembre 2023

Si è svolta questa mattina presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq a L’Aquila la tappa del tour nazionale sul tema della “Formazione e Occupazione – obiettivi delle politiche comunitarie” organizzato da EFI (Ecosistema Formazione Italia) in collaborazione con il Comune dell’Aquila, Ufficio Politiche Comunitarie, dalla Casa delle tecnologie emergenti e il Polo d’innovazione Abruzzo Italy.

L’evento è stato un’occasione offerta a imprese, consulenti, professionisti e operatori della formazione per dialogare con le istituzioni e comprendere le sfide e le occasioni presenti nel mondo della formazione e dell’occupabilità.

Presente all’incontro il presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, mentre il Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, il Senatore Guido Liris, il Sottosegretario al Mimit Fausta Bergamotto, l’Autorità di gestione dei fondi Fesr-Fse+, Carmine Cipollone, il direttore del Dipartimento Lavoro Sociale della Regione Abruzzo, Renata Durante hanno illustrato le strategie legate al miliardo di euro che la Regione Abruzzo mette a disposizione fino al 2027 nell’ambito della programmazione europea.

Particolare rilievo, è stato dato ai risultati economici derivanti dell’utilizzo delle risorse disponibili, con l’obiettivo di rendere misurabili i risultati che scaturiranno dagli investimenti sul territorio: quante imprese nasceranno, quanti posti di lavoro si creeranno e quanto aumenterà il PIL regionale.

Un’attività questa svolta in sinergia con l’ufficio Politiche Comunitarie del Comune dell’Aquila, guidato dall’Assessore Paola Giuliani, che ha come attività principale il monitoraggio continuo delle opportunità offerte dall’Europa in collaborazione con lo Stato e la Regione Abruzzo. L’Ufficio si avvale della collaborazione del Consigliere delegato alla Politiche Europee Leonardo Scimia con l’obiettivo primario di portare risorse significative alla Comunità dell’Aquila.

L’appuntamento aquilano è stato la tappa conclusiva di un tour nazionale che ha toccato, tra le altre, le città di Milano, Torino, Bologna, Napoli e che vedrà la conclusione in una convention in programma a Roma nel prossimo mese di marzo.


Galleria di foto