Fondazione Carispaq e ADSI promuovono un incontro sul patrimonio culturale in Abruzzo quale volano per il turismo delle radici

L’Aquila 8 febbraio 2024 ore 16:00 – Auditorium Fondazione Carispaq – C.so Vittorio Emanuele II, 196

La Fondazione Carispaq e l’Associazione Dimore Storiche Italiane hanno organizzato l’incontro “Il patrimonio culturale in Abruzzo e i viaggiatori di ritorno.  Radici e identità”, durante il quale sarà presentato anche il volume “Dimore Storiche in Abruzzo – Storia identità e patrimonio culturale privato”.

L’appuntamento è per il prossimo 8 febbraio alle ore 16:00 presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq (C.so Vittorio Emanuele ii, 196 L’Aquila) e si propone di fare il punto sulla sostenibilità dei territori riguardo ad uno specifico modo di viaggiare: quello dei viaggiatori di ritorno. Un tema attualissimo di cui si discute a lievello nazionale per l’importante progetto del PNRR del “Turismo delle Radici”. Ne parleranno LUIGI MARIA VIGNALI, Direttore Generale per gli italiani all’estero e per le politiche migratorie del Ministero degli Affari Economici e Cooperazione Internazionale, LETIZIA AIROS Direttrice di I-Italy Network , ANGELO DI IANNI Presidente  della Confederazione Associazioni Abruzzesi in Canada,  UMBERTO CROPPI Direttore Federculture. In apertura sono previsti gli interventi di DOMENICO TAGLIERI Presidente Fondazione Carispaq,,PIERLUIGI BIONDI Sindaco di L’Aquila e GIOVANNI CIARROCCA Segretario Generale ADSI. Il Volume “Dimore storiche in Abruzzo – Storie, identità e patrimonio culturale privato ”, commissionato da A.D.S.I. Abruzzo a Carsa Editore, sarà presentato dal curatore ANDREW JAMES HOPKINS docente Storia dell’Architettura  Università degli Studi di L’Aquila.

Modererà GOFFREDO PALMERINI Giornalista corrispondente stampa italiana all’estero.

Galleria di foto