Alessia Gazzola e Paola Barbato per il secondo appuntamento di Scrittori al Centro rassegna promossa dalla Fondazione Carispaq

Un secondo appuntamento con un ottimo riscontro di pubblico quello di sabato scorso 24 novembre per la rassegna Scrittori al Centro promossa dalla Fondazione Carispaq. Presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila si è parlato di genere thriller e noir con un doppio incontro per due scrittrici giovani e di grande talento.

Paola Barbato  ha presentato il suo ultimo libro Io so chi sei con il quale si avventura nel territorio delle trilogie primo volume di una serie a cui ne faranno seguito altri due in un prossimo futuro. Uno di questi Zoo è in realtà  già  presente su Wattpad ma il collegamento tra i tre romanzi non sarà  così stretto da impedirne la singola lettura. Questo è il mio progetto più ambizioso- spiega la scrittrice – la costruzione di una trilogia che però non sarà  veramente tale. Io so chi sei per prima cosa non è un romanzo di buoni sentimenti ma un thriller un po’ deviato che presenta una protagonista del tutto inetta. Non credo negli eroi nei protagonisti positivi e nemmeno negli antieroi che nella mia ottica non rispecchiano la realtà . Attorno a noi c’è tanto grigiore tanta incapacità  di fare la storia anche quella con la esse minuscola. Tutti i personaggi di questo romanzo sono nel complesso incapaci di affrontare una realtà  che tende a stritolarli ma mi auguro che i lettori ritrovino in essi le loro debolezze.

Anche Alessia Gazzola regina del medical thriller italiano da ottocento mila copie vendute ha presentato il suo ultimo lavoro Il ladro gentiluomo dalla serie L’Allieva; caso di successo editoriale e anche in questo momento di ascolti Tv con la fiction in onda su Rai 1. In questo racconto la protagonista Alice Allevi è finalmente Specialista in medicina legale e affronta scelte difficili e decisive per la sua vita: il trasferimento in un’altra città  per lavoro e soprattutto un altro e burrascoso caso che sarà  foriero di altri guai. Il romanzo come sempre è magistralmente Intrecciato da un filo fatto di emozioni e colpi di scena anche ‘Il ladro gentiluomo’ non delude gli appassionati del mistero. Alessia Gazzola non perde il tocco nemmeno in questo nuovo romanzo anzi si ravvisa una maturità  stilistica una leggerezza ed una briosità  nel raccontare nel descrivere e nel caratterizzare pronta a lasciare il passo ad un linguaggio più tecnico quando necessario che fa sì che il romanzo si legga in un soffio. Questa in effetti è l’unica pecca: la fine arriva davvero troppo presto. Al termine dell’incontro le due scrittrici si sono concesse al loro pubblico firmando autografi copie di libri e facendo foto e selfie.