• La Fondazione Carispaq presenta Via Gregoriana di Massimo Lelj
Giovedì, 29 Novembre 2018 11:50

La Fondazione Carispaq presenta Via Gregoriana di Massimo Lelj Featured

Nella riedizione curata da Carlo de Matteis terzo volume della collana “La Provincia Letteraria”

L’Aquila 6 dicembre 2018 ore 17.00 Auditorium “E. Sericchi” (Bper) via Pescara, 4

La Fondazione Carispaq presenterà giovedì prossimo 6 dicembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium “E. Sericchi” all’Aquila la riedizione del romanzo Via Gregoriana di Massimo Lelj.

Il volume è la terza opera rieditata nell’ambito della collana “La Provincia Letteraria” a cura del Professor Carlo De Matteis.

Via Gregoriana è il primo romanzo dello scrittore e giornalista Massimo Lelj originario di Tione degli Abruzzi ( L’Aquila) ed esce per Bompiani nel 1951, vincendo il premio “Marzotto”, si narra la decadenza di una famiglia abruzzese, il cui ultimo discendente si trasferisce a Roma in epoca giolittiana. Viene ricostruita nel romanzo con affettuosa ma distaccata nostalgia, prima la vita contadina delle sue origini e, successivamente, ambienti, personaggi e luoghi tipici della Roma degli inizi del ‘900 che egli aveva ben conosciuto.

Alla presentazione della riedizione il curatore Carlo de Matteis dialogherà con il Professor Raffaele Morabito già ordinario di letteratura italiana all’Università degli studi dell’Aquila e l’attore Franco Narducci leggerà alcuni passi del romanzo.