• Fondazione Carispaq e Fondo Etico di Ance L'Aquila donano robot chirurgico all'ospedale aquilano
Giovedì, 14 Dicembre 2017 11:46

Fondazione Carispaq e Fondo Etico di Ance L'Aquila donano robot chirurgico all'ospedale aquilano Featured

E' uno strumento  per operazioni chirurgiche ad altissima tecnologia in dotazione dell’ospedale "San Salvatore" dell’Aquila. E' stato finanziato dalla Fondazioen Carispaq con il contributo delle imprese impegnate nella ricostruzione post-terremoto 2009 dell’Aquila

Il progetto prevede un investimento di 240 mila euro, di cui 160 mila della Fondazione Carispaq e 80 mila del Fondo etico.

Il professor Luigi Di Clemente, primario dell’Unità operativa di Urologia del nosocomio aquilano, ha spiegato che già alcuni mesi fa c'è stato un suo tentativo di portare nel capoluogo come primo in Abruzzo il nuovo macchinario, ipotesi poi sfumata  e di essersi, quindi, rivolto al presidente della Fondazione, Marco Fanfani, che ha sposato l’idea.

Il manager della Asl provinciale, Rinaldo Tordera, ha “ringraziato fondazione Carispaq e Fondo etico che hanno investito tanto denaro e il prof Di Clemente che ha dovuto studiare molto per utilizzarlo”. Per il presidente del Fondo, Aldo Mancurti, funzionario in pensione della presidente del Consiglio, si è trattato di “un’iniziativa attesa e anche importante per la gente, penso che abbiamo fatto centro”.