• Nuova vita per due quadri danneggiati dal sisma del 2009
Martedì, 23 Ottobre 2012 11:03

Nuova vita per due quadri danneggiati dal sisma del 2009

Si tratta di due tele di Giacinto Brandi provenienti dal Museo Nazionale d'Abruzzo.

Si è svolta  stamani, nella Sala dei Marmi di Palazzo Barberini a Roma, la presentazione del restauro dei dipinti La nascita della Vergine e Il transito della Vergine, dell’artista Giacinto Brandi (Poli, 1621–  Roma, 1691), in occasione dell’  appuntamento annuale in ricordo di Gianfranco Imperatori, per oltre vent’anni Segretario Generale dell’Associazione Civita. In platea, anche Antonio Maccanico e Gianni Letta, rispettivamente Presidente e Presidente Onorario dell’Associazione Civita.

Un intervento, quello dell’Associazione Civita,  legato all’impegno profuso in favore dell’ Aquila e della restituzione di tali capolavori alla Città. Le due grandi opere ad olio su tela del XVII secolo provengono dal Museo Nazionale d’Abruzzo, ove furono gravemente danneggiate dal terribile terremoto tanto da richiedere un lavoro conservativo complesso e articolato nei tempi e nelle lavorazioni. Grazie all’intervento dell’Associazione Civita e alla disponibilità della Direzione Regionale de L’Aquila, del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia de L’Aquila, i due capolavori saranno nuovamente visibili al pubblico e alla cittadinanza.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, la Signora Vanella Imperatori, moglie di Gianfranco Imperatori, Roberto Cecchi, Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fabrizio Magani, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo, Stefania Pezzopane, Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune de L’Aquila, Antonio Del Corvo, Presidente della Provincia de L’Aquila, Roberto Marotta, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia de L’Aquila, Anna Lo Bianco, Direttore Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini.