• Eventi

Tags: Marco Fanfani , Miska Ruggeri , Salvatore Santangelo , Arturo Diaconale

Hits: 184

Valutazioni:

Prende il via sabato prossimo 25 febbraio il ciclo di iniziative dal titolo “Incontri con l’autore” promosso dalla Fondazione Carispaq in collaborazione con le associazioni L’Aquila che Rinasce e Abracadabra.

“Si tratta di un programma di quattro incontri che la Fondazione – spiega il presidente Marco Fanfaniha fortemente voluto per dare continuità alle altre iniziative di qualità dedicate all’editoria e agli scrittori italiani che si svolgono all’ Aquila durante l’anno. Da sempre, infatti, sosteniamo manifestazioni di questo tipo, penso ad esempio alla fiera Volta la Carta che ci vede tra i principali sponsor, che hanno contribuito a creare un’attenzione molto alta su questo settore e allo stesso tempo contribuiscono a catalizzare l’interesse di esponenti del mondo culturale italiano sul nostro territorio”. Tutti gli appuntamenti sono stati organizzati come una conferenza dove l’autore racconta se stesso ed il libro, insieme ad  ospiti di caratura internazionale legati agli argomenti trattati.

Si comincia, dunque, sabato prossimo 25 febbraio alle ore 18.00 presso il Cinema Rex all’Aquila con la presentazione di “Gerussia” di Salvatore Santangelo edito da Castelvecchi. Insieme con l’autore, oltre al presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani, ci saranno Miska Ruggeri responsabile pagine culturali del quotidiano Libero ed Arturo Diaconale componente del Consiglio d’Amministrazione RAI. Georussia ricostruisce, attraverso l’analisi del rapporto tra la Germania e la Russia, le due vere potenze europee, la storia e l'attualità di uno degli snodi politici più importanti del nostro tempo. L'analisi risale alle radici e alle ferite storiche della relazione tra Mosca e Berlino, per arrivare agli sviluppi degli ultimi anni, nel nuovo quadro emerso dalla crisi dell'equilibrio unipolare e dall'affermazione di due forti leadership politiche, quelle di Angela Merkel e di Vladimir Putin. Dalle immagini drammatiche degli stermini e delle macerie fumanti di Stalingrado e di Berlino fino agli odierni intrecci politici, economici e culturali tra russi e tedeschi, Gerussia disegna una scacchiera viva, fatta di calcoli, interessi e strategie, da cui dipenderà in larga misura il futuro dell'Europa.

Per gli altri appuntamenti del ciclo “Incontri con l’autore”, già fissato il secondo con un ospite d’eccezione. Il 4 marzo prossimo sempre alle 18.00 sempre al Cinema Rex dell’Aquila si parlerà del fenomeno Presidente degli Stati Uniti d’America con il primo libro italiano dedicato a Donald Trump, con Mattia Ferraresi, corrispondente da New York per Il Foglio, e il suo  “la Febbre di Trump” edito da Marsilio. Seguiranno con date ancora da stabilire la scrittrice Valentina d’Urbano con il libro “Non aspettare la notte” per Longanesi e  Stefania Tucci con “Asia ai miei occhi” per Marsilio.

2017-02-25 00:00:00
0000-00-00 00:00:00